venerdì 5 ottobre 2012
ACCORDO COTARDO O CHE COSA è???
Addis Abeba accordo e la questione della guerra e della pace
2012/10/05 02:43
D. Shafie Khader Detto
Leggere nel panorama politico
Addis Abeba accordo e la questione della guerra e della pace
*** Accordo, le due principali questioni irrisolte più complesse e di occupare la massima priorità, ogni confine e Abyei. Invece, ha combattuto Convenzione nei dettagli non è possibile prevedere potrebbe essere raggiunto solo se risoluzione di tali questioni viene
1) il benvenuto a tutti, noi compresi, l'accordo di Addis Abeba firmato dai Presidenti Bashir e Kiir, il 27 settembre 2012. E benvenuto steli da diverse considerazioni più importanti, che l'accordo rappresenta un passo necessario nella direzione di disinnescare la guerra e il confronto tra i due paesi, e si apre una nuova pagina per normalizzare le loro relazioni per il bene dei loro popoli, e conferma che il dialogo continuo e la negoziazione non, guerre e conflitti, possono trovare soluzioni soddisfacenti per tutte le questioni aperte e controverse. Questo è ciò che siamo stati manifesta in tutte le sedi e gli eventi in quanto è emerso a seguito del referendum e divenne la secessione del sud è una realtà. Penso che sarebbe utile riassumere i titoli evidenziati ciò che è stato concordato e firmato dai due presidenti, tra cui:
- Riaffermare un impegno per la decisione della pace e la sicurezza del Consiglio dell'Unione africana ha emesso il 24 aprile 2012, ed è incluso nel Consiglio di sicurezza dell'ONU delibera n 2046 del 2 maggio 2012, e certamente nella dichiarazione rilasciata dalla pace e Consiglio di sicurezza dell'Unione africana, il 3 agosto 2012. E 'importante notare che tutte queste decisioni ha adottato il quadro di Addis Abeba dell'accordo tra l'. D Nafie e il signor Malik Agar nel giugno 2011, che è stata cancellata dal governo del Sudan da un lato.
- Impegno a lavorare e collaborare insieme per costruire due in grado di sopravvivenza e convivenza tra di loro e con i paesi vicini, e dai legami fatto eterni e storici tra i due paesi.
- Rispettare tutti dichiarato nella Carta dell'Unione africana (UA) e la Carta delle Nazioni Unite sui rapporti fra gli Stati, e il rispetto del principio della sovranità nazionale di ogni paese.
- L'impegno per l'attuazione di una serie di accordi sottoscritti dalle due parti, che includono: la carta comune sulle modalità di sicurezza (7 dicembre 2010), il documento congiunto sulla sicurezza delle frontiere (30 maggio 2011), Concord Kadugli a sostenere il compito di controllare il confine (8 agosto 2011), Disposizioni provvisorie in materia di sicurezza e la gestione di Abyei (Giugno 20, 2011, la sicurezza delle frontiere e la sicurezza meccanismo politico comune (29 giugno 2011), un altro accordo sul sostegno il compito di controllare il confine (30 luglio 2011), un memorandum d'intesa sulla cooperazione e la cessazione delle ostilità (10 febbraio 2012), la formazione della Commissione competente (23 giugno 2012), e il recente accordo sulle misure di sicurezza (26 settembre 2012).
- Impegno ad attuare ciò che è stato convenuto tra le parti nel recente accordo, firmato dal Co-Bashir e Salva Kiir, che comprende: questioni petrolifere ed economiche ad esso associati, quattro libertà, cooperazione bancaria, il commercio tra i due paesi, i beni e la proprietà e di lavorare insieme per la comunità internazionale, le pensioni e le prestazioni dopo il servizio e la sicurezza accordi.
- Le due parti hanno inoltre convenuto di proseguire i negoziati sulle questioni di frontiera controverse e Abyei, e l'attuazione completa di tutte le questioni in sospeso del Comprehensive Peace Agreement, nonché post-secessione problemi.
2) è necessario fare riferimento ad alcune osservazioni fondamentali che hanno importanti implicazioni politiche, e associata con la questione della guerra e della pace in Sudan,
Primo: La reazione del pubblico l'accordo complessivamente positivo, le masse si aspettano che rifletteva l'accordo per alleviare le sofferenze della vita quotidiana in un paese e l'inflazione Nhishh declino economico.
Secondo: l'accordo è stato oggetto di pressioni e minacce, i livelli internazionali e regionali, una caratteristica che sembra Stlazem qualsiasi trattativa con il salvataggio. Ma, ciò che ci interessa qui è che l'esperienza, tra cui il Naivasha e accordi di Abuja, ha spiegato che gli accordi bilaterali, che sono sotto la pressione della comunità internazionale, spesso accompagnate da attuazione scoppiato un certo numero di bombe a orologeria ticchettio.
Terzo: la Convenzione non ha risolto i due problemi principali la priorità più complesso e occupano superiore, ogni confine e Abyei. Invece, ha combattuto Convenzione nei dettagli non è possibile prevedere potrebbe essere raggiunto solo se viene a risolvere questi problemi. Quindi, forse, ciò che è accaduto accordo come ammoniaca Cospargere Tfoik e continuare a governare buttare i soldi nelle casse ...., ma è anche un potente incentivo per spingere i figli del popolo di stare barriera ferma contro la guerra e contro la fame e la povertà e contro la frammentazione del paese.
Quarto: E 'vero che l'SPLM / North accolto con favore la Convenzione, e ha sottolineato ha accolto favorevolmente le successivi accordi portare alla normalizzazione delle relazioni tra il Sudan e il Sud Sudan, ma ha osservato, giustamente, che la Convenzione e le prime due presidenti omesso di affrontare la terribile situazione umanitaria nelle regioni del Nilo azzurro meridionale e del Sud Kordofan , inoltre, non ha discusso ostacoli alla attuazione dell'accordo tripartito per iniziare le operazioni umanitarie. E ha anche indicato l'SPLM / nord per il rifiuto del governo di Khartoum di negoziare con loro ai sensi della risoluzione 2046 e l'accordo del 28 giugno 2011 quadro, a condizione poi nella risoluzione del Consiglio di Sicurezza.
Quinto: أعتفد che qualsiasi discorso o un accordo tra i due paesi su una zona demilitarizzata tra la frontiera, non ha senso se include un accordo con l'SPLM / Nord, che è attivo militarmente in questa regione, in cui si sottolinea il controllo su quasi il 40% del confine del Sudan con il Sud Sudan in materia di Blue Nile ei Monti Nuba. L'accordo generalmente concentrati su questioni economiche in sospeso tra i due paesi, piuttosto che sulla politica dei problemi legati ostilità nel Sud Kordofan e del Nilo Azzurro e la comprensione con l'SPLM / Nord.
3) ha rivelato la Convenzione sulle contraddizioni di profondità della scena politica in Sudan: il governo ei suoi vari servizi, il controllo della spina dorsale della vita giorno per giorno la politica, si distingue e producono ogni giorno nuovi blocchi rivale. E Oeetm presentare il conflitto salvare questi blocchi come motivo per il movimento del conflitto politico nel paese, e la regione in generale. Un conflitto che facilmente catturato, mentre in classifica difficile. I titolari di blocchi in conflitto di solito condividere i loro siti per motivi personali per lo più non si preoccupano il cittadino nella miseria quotidiana. E, naturalmente, non è legata ai conflitti della vita, né gli interessi dei poveri e degli emarginati, per quanto li riguarda la stabilità delle condizioni che consentono per le aspirazioni personali di potere e ricchezza, l'espansione e la calunnia. Dopo l'accordo, raggiunto la contraddizione litigi fine, e ai massimi livelli: la guerra lo ha chiamato con odiosa convenzione razzista rifiuti premessa, e altri sostenitori della Convenzione non sono nemici della guerra inizialmente tanto quanto sono influenzati dai loro effetti, o ai beneficiari dei guadagni della Convenzione direttamente. D'altra parte, il contrasto tra la reazione a Juba e la reazione di Khartoum, non Balstahi o semplice. La crisi di governo del Sudan finanziaria e politica non Birha che il raddoppio delle bellezze della Convenzione o concepita come realizzazione senza pari. Forse era un tentativo di inviare un segnale dice che è ancora supportato dalle masse, e con la firma della Convenzione, Tlabebha fatto della presa della comunità internazionale, tanto più che ha ricevuto la benedizione e la lode immediata dagli Stati Uniti. Nello stato appena emergendo nel sud, reazione di tutti arrabbiati conferma che è necessario rivalutare e tenta concrete per migliorare il rapporto tra i due paesi, avendo come obiettivo il livello di base più che il livello ufficiale. I soggetti interessati nei due paesi, in particolare le tribù cercano di confine, e, in particolare, sono i figli del Dinka ei figli di Misseriya ad Abyei, Kordofan meridionale, sono le tribù rimaste simbiotico per centinaia di anni, e di conoscere i pensieri tra loro, e un piccolo sforzo in grado di risolvere i problemi di tensione tra loro, come una questione di Ibeye, soprattutto se Abbiamo messo una serie di proposte di alternative, come ad esempio l'integrazione dell'area di Abyei, e se gli attivisti lavorare su progetti che iniziano a favore dello sviluppo umano e la regione di Abyei, non deve essere considerata solo come una vacca da mungere.
4) La cessazione della guerra in fondo al mare del sud del Nilo e del Sud Kordofan e soluzioni di accesso a tutti i movimenti del Darfur, non possono essere manipolati, Oaltzlam sottoporre le atmosfere delle elezioni negli Stati Uniti. Ha aggiunto, in termini di prevenzione del governo sud di sostenere movimenti armati, o dal punto di vista di disimpegno con Settore Nord, non creare tensione solo più ... faccia a tutti che dal punto di vista del lavoro per mettere le cose in prospettiva e sotto l'indirizzo corretto: il Sudan e la libertà per tutti, i due non monopolio del Congresso Nazionale e solo Khalsaúh!. Il direttore di una maledizione inflitta accordi e che ha reso il nostro paese più come mettere lo stato in Comandamenti internazionale, inizia l'estensione della democrazia e il consolidamento delle sue istituzioni ed espandere Moainha, e aprire tutte le porte chiuse anche la guerra Tendhr, la corruzione e mangiare i diritti delle persone e la cultura di obbedienza e sottomissione. Questo significa che la modifica l'era del Sudan è dove tutte le diverse etnie e culture e convinzioni politiche
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